top of page

Consigli utili per la scelta della sala per la Festa di Compleanno dei nostri bimbi

Aggiornamento: 26 lug 2019

Il consiglio più importante che ti voglio dare è di avere sempre presente che è“la festa di un bambino”, il quale desidera giocare e divertirsi in allegria insieme ai suoi amichetti. Non vi è permesso ragionare da adulti… rispolverate il Peter Pan che è nascosto in ognuno di voi e mettetevi all’opera!


La scelta della location è fondamentale e non sempre si tiene in considerazione la corretta soluzione.

Il luogo dove si svolge la nostra Festa di Compleanno è molto importante e qualora non sia l’opzione giusta aimè a rimetterci sono sempre i vostri piccolini… dovendo oltretutto ascoltare poi le loro sconsolate vocine:“Ci tenevo tanto a andare alla Festa di Matteo”,oppure:“Mi dispiace che Gaia non è venuta… è la mia amichetta del cuore!”.


O ancora… quante volte è capitato che molti invitati arrivano in forte ritardo alla festa dei vostri bambini?

Le cause sono diverse. Le difficoltà nel raggiungere la location possono essere “devastanti”…innanzitutto la distanza della sala da casa degli invitati… l’incubo del parcheggio che in alcune zone è introvabile…il traffico caotico della città… niente di tutto questo vi aiuta assolutamente ad essere puntuali!


O ancora… gli stessi inviati sono costretti anche a dover lasciare la festa prima della sua conclusione ad esempio per le cause appena dette… perché la troppa distanza della sala, il parcheggio che scade e il traffico assurdo a qualsiasi ora, fanno allungare i termini per il rientro nella propria dimora! Che stress!

Troppo spesso pensate più a soddisfare i vostri bisogni che quelli dei vostri pargoletti: “La sala nei pressi del mio lavoro è più comoda…”, o “I nonni e gli zii vengono dall’altra parte della città… meglio la location vicina alle loro esigenze…”. E no!


La festa che state organizzando è dei vostri adorati bambini e se per il loro benessere e divertimento dovete fare dei piccoli sacrifici, forse è il caso farli!

Sicuramente dopo tutti gli sforzi fatti alla fine della festa quando sono venuti tutti gli amichetti, l’Animatrice è stata coinvolgente e si sono divertiti da matti, i regali sono stati bellissimi e il Festeggiato è contentissimo… ne è valsa la pena… che dite? Io credo proprio di sì, non c’è niente di più bello che vederli felici e sorridenti.


Provo con qualche piccolo consiglio di evitare il più possibile le spiacevoli situazioni che si possono venire a creare, in modo da poter accontentare, nonostante i considerevoli impegni di voi grandi, i vostri piccoli bimbi.


Prima di iniziare con i miei suggerimenti è FONDAMENTALE TENERE SEMPRE A MENTE CHE CHI DEVE RIMANERE CONTENTO È IL VOSTRO BAMBINO!


Detto questo… innanzitutto vi dovete porre delle domande importanti per la giusta riuscita dell’evento.

Il festeggiato chi vuole invitare alla sua Festa di Compleanno?

Che giorno e che ora è meglio scegliere per la sua Festa?


Cominciamo così…

Cercare di capire chi partecipa o chi vogliamo che partecipi alla sua Festa è fondamentale.

Se saranno più compagni di scuola è più utile trovare una sala nelle vicinanze del complesso scolastico, in modo che tutti usciti dalla scuola, non abbiano problemi per raggiungerla, risolvendo anche il problema del giorno e dell’orario.


Se invece sono gli amichetti dell’attività sportiva, è meglio che sia vicino a dove si svolgono gli allenamenti o addirittura nello stesso centro sportivo, qualora abbia a disposizione sale per i festeggiamenti e meglio ancora subito dopo gli stessi, infondo sono già tutti arrivati!!!


Sembrano scontate queste due piccole indicazioni, ma spesso non si tengono in considerazione.

Ovviamente in grande maggioranza gli eventi si predilige festeggiarli durante il week-end, quindi di sabato e di domenica. Sicuramente è più facile e certamente avete una maggiore presenza di invitati, ma in questo caso dove si può festeggiare? Quale zona preferire?

Diverse le risposte:

  1. una location in un quartiere intermedio, tra scuola, sport, lavoro, casa… comodo un po' per tutti, con facilità di spostamento e parcheggio! No Stress!

  2. Il circolo sportivo dove i bambini praticano la loro disciplina sportiva, se il club presta questo servizio.

  3. Una sala nel quartiere del plesso scolastico, più facile di così!

Naturalmente non esiste una tipologia di location migliore di un’altra, la tipologia giusta per scelta del luogo della Festa deve tenere anche in attenta valutazione le preferenze, le esigenze e il budget di ognuno di voi.


Ma la scelta del luogo per festeggiare l’evento del vostro bimbo è determinata anche dalla “tipologia della festa”, cosa ama fare il vostro piccoletto? È competitivo? Adora i giochi di squadra, la musica, gli enigmi?

Che tipo di festa predilige il festeggiato?


Tre i fattori da tenere in considerazione: lo spazio, il numero degli invitati e l’età dei partecipanti.

Avere uno spazio adeguato dedicato ai bambini è determinante per poter svolgere le attività ludiche idonee all’età dei piccoli partecipanti, ma anche alla quantità degli stessi invitati. Una superficie di gioco ridotta, laddove il numero dei bambini sia elevato e la loro età permetta di sviluppare attività di movimento, è pregiudicante per la riuscita della festa.


Gli invitati… già gli invitati…E’ comprensibile che ogni evento da festeggiare è un’occasione speciale per stare tutti insieme, ma è il vostro bambino a decidere i suoi compagni di merende!

Ogni festeggiamento è un momento dove si ritrovano sia grandi che piccini, ognuno con le proprie esigenze. Saper gestire le loro necessità è importante, utilizzando piccole accortezze si riesce a far star bene e sereni gli adulti e far divertire i bambini.


E’ necessario quindi fare un’attenta valutazione prima di decidere il luogo dove svolgere la festa, mettendo sempre al centro sempre la felicità e il divertimento dei piccoli partecipanti, solo allora si può dire che la Festa è stata bellissima e che si sono fatte le scelte migliori!


Noi vi possiamo aiutare! Basta partire con il giusto spirito!


L’Agenzia di Animazione per bambini Piccole Canaglie dispone di un database di oltre 700 location per Feste di Compleanno per bimbi e le mette a vostra disposizione gratuitamente, fornendovi un elenco con contatti telefonici a cui rivolgersi.


Come fare per avere l’elenco? Semplice!

Basta andare sul nostro sito www.piccolecanaglie.com alla sezione “Sala Eventi” e compilare un modulo di contatto inserendo i vostri dati, l’indirizzo e-mail, il quartiere e/o il CAP della zona di vostro interesse... ed il gioco è fatto, che inizi il divertimento!!!


Vi ricordo che ai bambini basta poco per essere felici. L’Amore è la chiave della loro Felicità.




144 visualizzazioni1 commento
Telefono Animazione Piccole Canaglie.png
bottom of page